5 dicembre 2012

PRODOTTI MANICURE: BASE E TOP COAT

Base smalto Nail Repair di Trind e Top Coat Better than Gel di Essence Studio Nails
(anche nella nuova versione High Gloss)

Finalmente, dopo innumerevoli tentativi, ho trovato la mia "formula" perfetta per quanto riguarda base smalto e top coat.
In questi ultimi 15 anni ho provati davvero tante marche di base e di top coat, sia low cost che di profumeria. Prima di scoprire i miei prediletti, di cui a breve descriverò pregi e difetti, mi ero assestata su una base protettrice di Mavala e sul top coat di Dior che nel complesso facevano egregiamente il loro dovere ma non mi soddisfavano appieno. Le unghie ciclicamente mi diventavano fragili e facili allo sfaldamento oppure si spezzavano, lo smalto non teneva quanto avrei voluto e non rimaneva brillante a lungo.
Poi ho risolto completamente e definitivamente il problema delle unghie scheggiate o sfaldate utilizzando la base Nail Repair Natural di Trind. E' consigliata sia come terapia d'urto nei casi di unghie rovinate (stenderla tutti i giorni per 15 giorni di seguito) sia come base per la propria manicure.
Per mia esperienza posso dire che è ottima e che non la cambierò per parecchio tempo.
I contro a mio avviso sono due: contiene formaldeide e costa 15 euro. Ma non si secca, non si addensa e lo si sfrutta fino alla fine della boccetta.
Per quanto riguarda il top coat cercavo da tempo un'alternativa a quello di Dior, prima di tutto perchè il prezzo non è proprio economico (circa 20€) e poi perchè non manteneva lo smalto intatto e brillante a lungo. L'unico pregio che me lo rendeva insostituibile era la rapidità di asciugatura. Potevo mettere 3 strati di smalto, passare subito il top coat Dior e dopo nemmeno 5 minuti avere lo smalto asciutto perfettamente.
In alternativa usavo il top coat di Mavala ad asciugatura veloce che era un valido sostituto e con un prezzo più contenuto (circa 10€).
Del tutto casualmente, e con mia grandissima soddisfazione, ho provato il top coat Better Than Gel di Essence e dal primo momento ho capito che non ci saremmo più lasciati.
Costa circa 3 euro, asciuga velocemente lo smalto (io faccio una prima passata subito dopo aver steso lo smalto, aspetto due minuti, e faccio la seconda e, come con quello Dior, dopo 5 minuti sono a posto), rende lo smalto lucidissimo ad effetto gel e fa durare lo smalto abbastanza a lungo. 
Ho provato anche il fratellino da poco reperibile negli stand Essence, il Better than Gel High Gloss, che è simile in quanto a risultato brillante ma impiega di più ad asciugare lo smalto.
Per me, per la mia esperienza e per le mie esigenze, queste sono le mie scelte in fatto di base e top coat:
Nail Repair Natural di Trind: VOTO 10
Better than Gel di Essence: VOTO 9
Foto base Nail Repair di Trind e Top Coat Better than Gel di Essence
Base Nail repair in Natural di Trind e Top coat Better than Gel di Essence
Top Coat Better Than Gel di Essence e Base Nail Repair in Natural di Trind

7 commenti:

  1. il better than gel nails di essence non mi piace proprio... probabilmente sono una delle poche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito diverse recensioni negative sul Better Than Gel di Essence. Personalmente mi trovo bene, forse perchè la mia esigenza primaria è l'asciugatura rapida che questo mi dà. Hai già provato il MavaDry di Mavala?

      Elimina
    2. a me in realtà dell'asciugatura veloce non mi importa.. mi interesserebbe più la durata, visto che mi lavo spessissimo le mani.. e più di tre giorni nessuno smalto mi dura.. ma mi sembra peggiori le cose..

      Elimina
    3. Visto che sei interessata ad una lunga durata mi sento di suggerirti il top coat della Revlon "extra life no chip". Trovo che sia un ottimo top coat sia per la tenuta che per la brillantezza che dona allo smalto..
      Ora cosa usi? Mi fai sapere se lo provi o se hai altri suggerimenti? Mi piace sempre provare cose nuove :-)
      Già che ci sono approfitto per chiederti un consiglio: sto cercando una buona crema mani/unghie. Sono dilaniata da taglietti e pellicine orrende :-( e che non riesco a risolvere..

      Elimina
    4. se lo trovo lo provo quello di revlon, anche se ho difficoltà a trovare questo marchio..
      ora sto usando un top coat di shaka, effetto gel o una roba simile, che in quanto a effetto mi piace, è lucidissimo per più giorni... ovviamente per quanto a durata no...

      a questo punto inizio a pensare che top coat o no, tutto dipende dalle unghie.. ne ho provati di top coat, di vari marchi o tipo, tutti lo stesso effetto e non ho trovato nessuna differenza... ho le unghie morbidissime, si piegano con niente e si sfaldano tantissimo, nonostante le curi veramente, con manicure, smalti indurenti e cose varie... poi, ripeto, mi lavo spessissimo le mani, è una mia fissa, questo sicuramente le ammorbidisce ancora di più.. mi consolo con il fatto che mi stufo presto dello smalto, quindi non lo terrei per 10 giorni.. però magari un bello smalto rosso mi piacerebbe che durasse di più, di quello non mi stuferei, insomma!!

      per le mani non sono una grande esperta, non uso creme o olietti... posso solo dirti di dare un'occhiata alla marca americana badger, la vendono su ecco verde, c'è un balsamo per cuticole, che dovrebbe ammorbidire molto.. io ne uso una (quando ho voglia) di bottega verde, che è per le mani in generale ma non vale un cavolo..

      Elimina
    5. Hai ragione, lo credo anche io: molto dipende dalle unghie e dalle proprie abitudini. Ad es. a me lo smalto non dura intatto sulle punte per più di 10 ore: è come se strisciassi apposta le unghie su fogli, tavoli, muri. Lascio sempre tracce rosse o verdi o viola del mio passaggio ;-))
      Il marchio Badger non lo conosco. Grazie del consiglio! Lo provo volentieri: devo trovare un modo per eliminare queste fastidiosissime cuticole..

      Elimina
  2. come top coat posso consigliarvi la collistar? è l'unico che mi fà durare lo smalto... e su me non dura niente.
    per le cuticole invece la crema della mavala, costa 15 euro ma è ottima. e più facilmente reperibile dei prodotti badger

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...